CHI

SIAMO

Un gruppo di giovani professionisti materani si è mosso, nell’estate del 2008, dandosi un obiettivo ambizioso e costituendo una Associazione Culturale denominata “Matera 2019”, con la finalità di verificare e valutare l’opportunità di candidare Matera a Capitale europea della cultura per 2019.
L’obiettivo è stato raggiunto: Matera è la città designata dalla Commissione europea come Capitale europea della cultura per il 2019. Ad oggi gli aderenti all’Associazione Matera 2019 sono soggetti attivi in rappresentanza di organizzazioni culturali e di volontariato operanti nella città di Matera, che hanno condiviso la volontà di essere partner di un cambiamento.

A questi si affiancano diverse realtà associative e culturali che hanno offerto la propria adesione e il supporto.
Sono inoltre al nostro fianco alcune realtà imprenditoriali che hanno deciso di sostenere il lavoro di Matera2019 sin dalla primissi
– ma fase con il loro supporto logistico e organizzativo.
La nostra associazione si presenta così: come una occasione, un contenitore aperto per raccogliere il maggior numero di esperien-
ze, competenze, talenti, volontà utili al raggiungimento di un obiettivo certamente molto ambizioso, ma non per questo irrealizzabile; è una sfida “generazionale” quella che ci attende e per questo, a nostra volta, ci attendiamo il coinvolgimento convinto e appassionato di tutta la comunità materana e anche oltre.
Per questo ci mettiamo a disposizione di questa comunità e chiediamo a chiunque pensi di poter a sua volta offrire qualcosa di
mettersi direttamente in gioco.

MINO DI PEDE

MINO DI PEDE

Bancario

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

ISABELLA MARCHETTA

ISABELLA MARCHETTA

Archeologa

Archeologa specialista nella Tarda Antichità e nel Medioevo. Si occupa di archeologia nel territorio lucano da molti anni con indagini di scavo e studi sui materiali musealizzati.Opera in diverse regioni d’Italia. Ha un suo specifico interesse disciplinare nell’Archeologia Funeraria dell’Altomedioevo. Appassionata di scrittura e di storie antiche ha all’attivo pubblicazioni scientifiche e di carattere divulgativo. Membro del direttivo delle Associazioni Italia Nostra-Matera, Archeoclub-Matera, Liberalia segue per Altimedia il progetto della collana ArcheoComunicAzione.

Per la piattaforma Care For coordina il progetto Memorie Recenti. Il passato prossimo come collante sociale.

NICO ANDRULLI

NICO ANDRULLI

Musicista, Graphic Designer

Comincia la sua esperienza nel mondo del Graphic Design all’età di 19 anni, nel 2008. Durante una pausa di riflessione si laurea in basso elettrico jazz presso il Conservatorio di Matera “E.R. Duni” nel 2017. Da quel momento la sua vita è per metà dedicata alle note e ai suoni, per metà alla comunicazione e al marketing. Ha all’attivo tre album solisti e pratica tutt’oggi come Graphic Designer.

Per la piattaforma Care For coordina i progetti Villalongo, quartiere laboratorio e Aura Blu.

VITO EPIFANIA

VITO EPIFANIA

Imprenditore

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

DORA CAPOZZA

DORA CAPOZZA

Architetto

Si laurea nel 1989 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con tesi in Consolidamento degli edifici e Restauro architettonico. Dal 1990 al 1995 collabora con uno studio di architettura in Matera, con cui partecipa ad incarichi e concorsi nazionali quale il Concorso Nazionale di idee per Piazza Matteotti nel 1993. Dal 1996 intraprende la libera professione fondando lo studio di Architettura e Design con sede in Matera. Già componente del Consiglio dell’ordine degli Architetti nel quadriennio 2013-2017 – Consigliere Responsabile Commissione Cultura, Ambiente e Territorio- è stata Componente di Redazione del Periodico di Architettura “Siti” edita dal Consiglio dall’Ordine. Impegnata per la tutela e valorizzazione del paesaggio, è componente del Direttivo per Italia Nostra- sezione Matera e collabora come delegata e tutor F.A.I.

E’ coordinatrice, per la piattaforma Care For, del progetto Green Ways: la Pedopolitana e Matera città verde.