IL

FESTIVAL

Il Festival Care For nasce sulla base di un format sperimentato fra 2018 e 2019. Lo sviluppo della mission della piattaforma trova un’ulteriore e naturale applicazione in questo progetto, che mira, anche nell’ottica di una legacy vera dell’esperienza da Capitale:

– all’alimentazione dell’atmosfera culturale e sociale del nostro territorio, attraverso nuove forme di partecipazione alla pro- gettazione culturale da parte del pubblico ad un programma costruito dal basso con lo scopo di promuovere il senso critico e partecipativo dello stesso generando benessere comunitario;

– a raccontare e ricercare gli aspetti tipici della nostra cultura ponendoli come punto di partenza di un cammino sociale condiviso verso la novità;

allo “snellimento“ dei processi amministrativi e burocratici – che spesso bloccano il flusso progettuale e la visione del mondo futuro – attraverso una struttura organizzativa dinamica, aperta e inclusiva, che utilizzi lo strumento dei patti di collaborazione e diventi co-responsabile dello sviluppo del territorio;

– al confronto costruttivo, diretto e agevolato, tra realtà che abitualmente trovano difficoltà ad incontrarsi e che collaborino condividendo idee e metodologie di lavoro in uno spazio fisico reale, individuato tra una serie di luoghi in stato di abbandono, recuperato e ristrutturato.

– alla realizzazione di un centro di produzione culturale all’avanguardia che si ispiri alle correnti europee di linguaggi artistici e di progettazione diffusa comunitaria.

Il meccanismo così creato permette, inoltre, di aggiungere un nuovo gradino al percorso di inclusione del pubblico nei confronti dello sviluppo della città, anche attraverso l’opera di sensibilizzazione e l’invito alla riflessione che i linguaggi artistici di un pro– gramma culturale mirato generano nei confronti del pubblico.
Ma non solo: il pubblico, da semplice spettatore, diventa attore responsabile e consapevole di un processo di crescita individuale e
collettiva attraverso l’assunzione di responsabilità verso la cura dei beni comuni materiali e immateriali presenti nei luoghi in cui vive.

La valenza sociale è alla base del nostro percorso. Tesi avvalorata dalla ulteriore finalità del progetto di generare nuove opportunità di lavoro e dalla cognizione, a livello imprenditoriale, del ruolo che gli investimenti in ambito socio-culturale ricoprono nei confronti dei processi di educazione.

CARE FOR 2018

Arginare la fragilità

CARE FOR 2019

Nuove forme di cittadinanza per una nuova idea di città e di comunità

CARE FOR 2020

Ri-costruire le Comunità attraverso la cura e la partecipazione